Chiamaci: +39 340 4664058

Società di Consulenza e Pianificazione ambientale

Studi di fattibilità economico-finanziaria per l’adozione della Tariffa puntuale sui rifiuti urbani (TARIP)

L’adozione della Tarip consente di identificare l’utente e di misurare la quantità nonché la tipologia dei rifiuti effettivamente conferiti

Tarip (tariffa puntuale sui rifiuti urbani) è una modalità di tassazione che vuole incentivare la raccolta differenziata, attraverso misurazione puntuale della quantità nonchè della tipologia di rifiuti conferiti dall’utente.

La gestione dei rifiuti urbani è di competenza dei Comuni che devono coprire i costi dell’intero ciclo di gestione dei rifiuti. La maggior parte delle amministrazioni finanzia il servizio applicando la Tari una tassa (la tassa sui rifiuti che considera indicatori presuntivi della produzione di rifiuti). Negli ultimi anni, però, in Italia un numero crescente di Enti ha applicato modalità di tariffazione basate su sistemi di misurazione puntuale delle quantità di rifiuti conferiti, la Tarip, ottenuta tramite specifici dispositivi che consentono di identificare l’utente e di misurare la quantità nonché la tipologia dei rifiuti effettivamente conferiti. Il nostro team supporta con studi di fattibilità economico-finanziaria gli Enti per l’adozione della Tarip.