Chiamaci: +39 340 4664058

Società di Consulenza e Pianificazione ambientale

Elaborazione di Piani industriali e di Piani d’Ambito di gestione dei servizi di igiene urbana

Progettiamo, programmiamo e rielaboriamo sistemi e servizi di raccolta dei rifiuti

Predisposizione di un Piano industriale del servizio di raccolta dei rifiuti e di igiene urbana con l’elaborazione di tutti gli atti tecnico-giuridici, comprensiva di analisi dei costi relativa al servizio di raccolta dei rifiuti e di igiene urbana, alla base del Piano industriale, analisi di contesto, obiettivi della nuova organizzazione della raccolta, scelta del modello, dimensionamento del servizio di igiene urbana, analisi dei costi e piano economico-finanziario, tutti questi gli atti da predisporre da tecnici specializzati a supporto delle pubbliche amministrazioni.

Supportiamo le aziende e gli Enti nella fase di start-up e di follow-up circa i servizi di Igiene Urbana, seguendoli in tutto il percorso con consulenze specifiche in campo normativo, tecnico e amministrativo.

Obiettivi

Ogni nostro progetto è incentrato sull’analisi delle caratteristiche socio-economiche del territorio di riferimento, approfondendo le caratteristiche geografiche, morfologiche e urbanistiche della zona. Ogni componente è essenziale per progettare un servizio di Igiene Urbana perfettamente conforme alle esigenze territoriali, perchè l’efficacia del servizio nel rispetto degli standard qualitativi si sposi con una gestione efficiente dei costi.

Una pianificazione completa include da una parte la progettazione, programmazione e ristrutturazione degli ecocentri, ossia dei Centri di Raccolta Temporanea dei rifiuti, e dall’altra l’elaborazione di una Carta Tecnica Cartografica del territorio oggetto dell’intervento e dei servizi connessi con censimento della superficie di riferimento anche nel calcolo planimetrico delle utenze domestiche e non.

Per la realizzazione del Piano d’Ambito si terrà conto delle condizioni di operatività dello stesso nei comuni dell’ambito e delle relative analisi tecnico-economiche.

  • Inquadramento normativo
  • Analisi statistica dei flussi dei rifiuti urbani 
  • Calendario e frequenze di raccolta delle diverse frazioni merceologiche dei rifiuti urbani 
  • Dimensionamento delle attrezzature, del personale e degli automezzi
  • Autosmaltimento della frazione organica a mezzo compostiere domestiche e/o di prossimità
  • Centri Comunali di Raccolta (CCR)
  • Centri del Riuso